T. +39 0836801986info@tenutacentoporte.it

Gita in Gozzo a Castro privata

Tenuta Centoporte

Visiteremo le varie Grotte raggiungibili soltanto via mare tra cui la Grotta Zinzulusa famosa per i "Zinzuli" (nome ricorrente nel dialetto locale), delle concrezioni stalattitiche simili a stracci, che ornano la volta nell'area di accesso denominata Atrio. La Grotta Zinzulusa oltre a poter essere visitata dal mare può essere visitata anche via terra facendo un'escursione all'interno della stessa.
Partiti dal porto di Castro Marina la prima grotta che incontreremo, è la Grotta degli Innamorati una piccola grotta a forma di cono aperta dall'alto, dove i pescatori portavano le loro fidanzate per chiederle in spose. Proseguendo, andremo a visitare la Grotta delle Striare: importante per la presenza di un'imponente breccia ossifera che restituisce notevoli resti di fauna preistorica.  La Grotta Azzurra: omonima della più celebre grotta di Capri e meta anch'essa di migliaia di turisti, la Grotta Azzurra di Castro, pur se di più piccole dimensioni, offre la possibilità di ammirirare dei giochi di luce che rendono l'acqua del mare di un azzurro veramente intenso; questa particolare colorazione visibile di fatto per tutta la giornata origina il nome alla Grotta stessa, tra le più note dell'intero Salento.
Proseguendo potremo vedere la Grotta Palombara, che prende il nome dal termine dialettale "Palummi", Colombi, in quanto all'interno di essa questi uccelli nidificano in colonie molto numerose. Al suo interno la volta raggiunge i 35 metri di altezza mentre il mare in particolari condizioni di luce assume un colore verde smeraldo molto intenso. L'apertura della Grotta quasi a forma di tenda araba è sede di nidificazione anche di alcuni esemplari di falchi o gheppi.
Dopo aver visitato la Grotta Zinzulusa unico sito carsico italiano meritevole di tutela ambientale, ci dirigiamo verso la Grotta Romanelli segnalata come prima grotta marina a restituire resti d'arte parietale risalenti al Paleolitico.
Proseguendo la nostra escursione in barca raggiungeremo poi Porto Miggiano, una delle insenature più belle del Salento dove le diverse tonalità del mare cristallino lasceranno nei cuori dei visitatori un ricordo tangibile. Nel periodo estivo si effettuerà una sosta bagno mentre in bassa stagione allungheremo la nostra escursione in barca raggiungendo Santa Cesarea Terme luogo Termale famoso per il mare a tratti ricco di zolfo.

Il servizio include
Noleggio barca con Skipper
Visita delle grotte, aperitivo e soste bagno

Costo: da 2 a 4 persone € 170,00 - da 5 a 8 persone € 220,00
Lingue parlate: italiano, inglese